IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CAUSARE DIPENDENZA
Probabilità di vincita disponibili sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it e nelle info dei giochi

ADM+18

Live Blackjack

Live Blackjack - Regole del gioco

In caso di difformità tra quanto qui riportato e quanto riportato altrove, ivi compreso il client di gioco, le regole applicate saranno quelle riportate qui di seguito.

Scopo del gioco

Lo scopo è totalizzare un conteggio di carte maggiore del croupier senza superare 21.

La puntata

Selezionare il posto e fare clic sul valore della fiche da puntare, quindi fare clic sul posto. Ogni clic sul posto aggiunge un'altra fiche alla puntata.

La partita

A partire dalla sinistra del croupier, viene pescata una carta scoperta per ogni giocatore a turno e il croupier è l'ultimo della mano.

La seconda carta viene pescata allo stesso modo, scoperta per ogni giocatore. Una volta pescate tutte le carte iniziali, ogni giocatore ha a disposizione un turno per aumentare il proprio punteggio.

L'ordine dei turni è lo stesso della distribuzione delle carte. Durante il proprio turno, è possibile stare o chiedere una o più carte (pescare) per aumentare il punteggio.
Quando si decide di stare, il turno termina.

Se si supera 21, ovvero si eccede il massimo (bust), la puntata andrà persa immediatamente. Diversamente, la puntata rimane in sospeso.

Se il punteggio iniziale (solo con due carte) è 21, si ha in mano un Blackjack. Non è consentito pescare (carta) in caso di Blackjack. Se non esistono possibilità che anche il croupier abbia un Blackjack (ossia la carta del croupier non è una figura, un dieci o un asso), si vince la puntata immediatamente all'inizio del turno e la puntata viene pagata 3 a 2. Se esiste una possibilità che anche il croupier abbia un Blackjack, la risoluzione della puntata viene ritardata finché non viene determinato il punteggio finale del croupier.

Dopo che tutti i giocatori hanno completato il proprio turno, il croupier pesca la propria carta, quindi sta o pesca secondo la strategia della casa.
Se il banco supera 21,"sballa" e tutte le puntate in sospeso risultano vincite.

Se il croupier sta senza superare 21, ogni punteggio dei giocatori viene confrontato con quello del croupier. Se il punteggio del giocatore si avvicina di più a 21 di quello del croupier, il giocatore vince. Se si avvicina di più il croupier, il giocatore perde. Se il giocatore e il croupier pareggiano, la puntata viene viene trasferita alla posta del giocatore (push), ovvero la puntata non viene né vinta né persa.

Una volta risolte tutte le puntate, il croupier annuncia l'inizio del prossimo periodo di scommessa.

Le carte

Sono usati 8 mazzi di carte, che contengono 52 carte ciascuno.
Le carte sono mischiate quando si pesca la cutting card che è posizionata circa a metà degli 8 mazzi.
Le figure (Jack, Donna e Re) valgono 10, mentre gli Assi valgono 1 o 11.
Dopo che un giocatore sta, la mano contenente uno o più assi viene considerata al massimo del suo valore senza superare 21.

Opzioni per il giocatore

Una volta pescate le prime due carte, ogni giocatore ha l'opportunità di aumentare il punteggio. Può anche modificare le proprie scommesse nei seguenti modi

Divisione delle coppie di carte

Le coppie, due carte di ugual valore, possono essere divise in due mani separate (mani secondarie), ognuna con una puntata uguale alla puntata originale. Se si divide la mano, la seconda carta per entrambe le mani secondarie viene pescata immediatamente dopo la divisione ed è consentito stare o chiedere una o più carte per aumentare il punteggio.

La seconda carta viene pescata per la seconda mano secondaria, dopo aver scoperto la seconda carta della prima mano secondaria.

La divisione degli assi è un caso eccezionale. Se si divide una coppia di assi, ogni mano secondaria riceve esattamente una carta aggiuntiva senza possibilità di chiedere un'ulteriore carta.

Inoltre, un punteggio di 21 con due carte in una mano secondaria derivante da una divisione non è considerato Blackjack e perderà contro un eventuale Blackjack del croupier.

Raddoppio

Dopo la distribuzione delle prime due carte (con punteggio 9-10-11), è possibile raddoppiare, ovvero scommettere un'ulteriore somma equivalente alla puntata originale e ricevere una sola carta in più per quella mano.

Non è comunque consentito raddoppiare dopo aver diviso una coppia.

Assicurazione e Alla Pari ("Even Money")

Se la 1a carta del croupier è un asso, è possibile ottenere un'assicurazione, che corrisponde a una scommessa uguale alla metà della puntata originale.

Se il croupier pesca un Blackjack, l'assicurazione paga due a uno.
Se il croupier non pesca un Blackjack, si perde l'assicurazione.

Si può ottenere un'assicurazione anche se si possiede un Blackjack, in questo caso si chiama "Alla pari" o "Even Money" e prevede il pagamento del doppio di quello che si è puntato indipendentemente dal punteggio del croupier.

Il risultato dell'assicurazione è indipendente dal risultato della mano.

La strategia della casa

Diversamente dai giocatori, la casa non sceglie se chiedere carta o se stare.
La casa deve

  • Chiedere Carta su un conteggio di 16 o meno e stare in caso di 17 o più.
  • Stare con una mano di tipo "soft 17"
    Una mano soft si verifica quando un asso può essere conteggiato sia come 1 che come 11 senza superare 21.
    Una mano hard si verifica quanto tutti gli assi possono essere conteggiati solo come 1, per evitare che il conteggio superi 21.
  • Non girare una carta quando tutti i giocatori hanno sballato ( punteggio superiore a 21) oppure quando in gioco ci sono solo giocatori che possiedono un Blackjack e il Dealer non ha la possibilità di pareggiare.
  • Non girare una carta qualora tutti i giocatori hanno un Blackjack e hanno scelto "Even Money"
  • Girare una sola carta quando tutti i giocatori rimasti in gioco hanno un Blackjack e il dealer ha la possibilità di pareggiare.
  • Girare una sola carta quando deve determinare il risultato dell'assicurazione

Regole con le quali sono determinati i risultati conseguenti a ciascuna azione/decisione possibile del giocatore

Si riportano di seguito le differenti modalità di puntata:

Puntate semplici
Il giocatore che alla fina della mano, ha un punteggio superiore a quello del banco, senza aver ottenuto un Blackjack, riceverà due (2 indicato anche come 1:1) volte la puntata iniziale.
Nel caso il giocatore vinca con un Blackjack ottiene due volte e mezzo (2,5 indicato anche come 3:2) volte la puntata iniziale.
Nel caso il giocatore e il banco realizzino entrambi un Blackjack, la puntata iniziale viene trasferita alla posta del giocatore
Puntate con Raddoppio
Nel caso di raddoppio della puntata dopo le prime due carte, il giocatore, che ha un punteggio superiore a quello del banco, riceverà due (2 indicato anche come 1:1) volte la puntata raddoppiata.
Puntate con Divisione
Nel caso di divisione della coppia iniziale di carte, il giocatore riceverà per ogni mano secondario, il cui punteggio batte quello del banco, due (2 indicato anche come 1:1) volte la puntata iniziale su quella mano anche se realizza un 21 con due carte.
Puntate con Assicurazione
Nel caso il banco abbia un Asso come prima carta, il giocatore che non possiede un Blackjack, può puntare l'assicurazione che è pari alla metà della puntata iniziale.
Se il banco fa Blackjack, il giocatore che perde riceverà due (2 indicato anche con 1:1) volte il valore dell'assicurazione e perderà la puntata iniziale.
Se il banco non fa Blackjack, il giocatore che vince, senza realizzare un Blackjack, riceverà due ( 2 indicato anche come 1:1) volte la puntata iniziale perdendo il valore dell'assicurazione.

Vincite

Un Blackjack, un 21 di due carte che non deriva da assi divisi è pagato tre a due a patto che il croupier non abbia un Blackjack.

Se sia il giocatore che il croupier hanno un Blackjack, la puntata viene trasferita alla posta del giocatore.

Un Blackjack batte un 21 di tre o più carte.
Tutte le altre puntate vincenti vengono pagate una per una.

Il pareggio tra croupier e giocatore è considerato una senza vincite né perdite e la puntata viene trasferita alla posta del giocatore.

Si sballa e si perde la puntata con un conteggio di carte che supera 21.

Quota della raccolta destinata a montepremi (% RTP)

Come per tutti i giochi di sorte a quota fissa con Live Dealer, offerti dal concessionario, è destinato al montepremi su base statistica, in relazione alla probabilità di ciascuno dei possibili esiti oggetto di estrazione, il 99,39% della raccolta.

Compenso del concessionario

Il gioco, essendo live, non ha regole impostate dal Concessionario, ma il compenso è su base statistica.

Importi del diritto di partecipazione

L'importo minimo del diritto di partecipazione è pari a Euro 5, mentre l'importo massimo è pari a Euro 1.000,00. Il valore massimo 1000 Euro è comprensivo di successivi ulteriori trasferimenti dal conto di gioco e di eventuali bonus.

Strategia di gioco (*)

Divisione (Split)

  1. Dividere sempre le coppie d'Assi e di 8
  2. Non dividere mai le coppie di 5 e di 10
  3. Dividere le coppie di 2 e di 3 se il dealer ha 4-7
  4. Non dividere le coppie di 4
  5. Dividere le coppie di 6 se il dealer ha 3-6
  6. Dividere le coppie di 7 se il dealer ha 2-7
  7. Dividere le coppie di 9 se il dealer ha 2-6 o 8-9

Raddoppio (Double)

  1. Raddoppia un hard 9 se il dealer ha 3-6
  2. Raddoppia sempre un hard 10 tranne quando il dealer ha 10 o Asso
  3. Raddoppia sempre un hard 11 tranne quando il dealer ha un Asso
  4. Raddoppia un soft 13 o 14 quando il dealer ha un 5-6
  5. Raddoppia un soft 15 o 16 quando il dealer ha un 4-6
  6. Raddoppia un soft 17 o 17 quando il dealer ha un 3-6

Carta o Stai (Hit or Stand)

  1. Chiedi Carta sempre in caso di hard 11 o meno
  2. Stai in caso di hard 12 quando il dealer ha 4-6, altrimenti chiedi Carta
  3. Stai in caso di hard 13-16 quando il dealer ha 2-6, altrimenti chiedi Carta
  4. Stai sempre con un hard 17 o più
  5. Chiedi Carta sempre con soft 17 o meno
  6. Stai con un soft 18 tranne quando il dealer ha un 9, un 10 o un Asso
  7. Stai sempre quando hai un soft 19 o più

(*) La strategia di gioco è stata estrapolata da the Wizard of Odds.

Orari di apertura

E' possibile giocare tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno. Eventuali fermi del sistema dovuti a operazioni di manutenzione del sistema saranno preventivamente comunicati ai giocatori attraverso avviso pubblicato sul sito del concessionario.

Limiti di puntata

E' prevista l'applicazione di limiti alle puntate al tavolo di gioco. Tali limiti sono visualizzati sul tavolo stesso alla voce "Limiti del Tavolo".

Disconnessione per inattività

Nei giochi con Live Dealer, il giocatore può essere disconnesso dal gioco dopo circa 5-10 minuti di inattività. Fermo restando il proprio limite di inattività impostato.