IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CAUSARE DIPENDENZA
Probabilità di vincita disponibili sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it e nelle info dei giochi

ADM+18

Joker Poker

Joker Poker - Regole di Gioco

Come giocare

Il gioco Joker Poker utilizza un mazzo da 53 carte composto da 52 carte francesi più una carta Joker(Jolly) che quindi può assumere il valore di ogni altra carta.
Scopo del gioco è ottenere una combinazione pari o superiore alla coppia di Re, come di seguito riportato.

L'assegnazione delle vincite avviene qualora il giocatore riesca ad ottenere una delle combinazioni vincenti di seguito elencate:

Scala Reale
Carte dal dieci all'Asso, tutte dello stesso seme.
Esempio: Asso (cuori), Re (cuori), Regina (cuori), Jack (cuori), 10 (cuori)
5 di un tipo
Cinque carte dello stesso valore
Esempio: 5 (fiori), 5 (cuori), 5 (picche), 5 (quadri), Joker
Scala Reale Wild
Carte dal dieci all'Asso, tutte dello stesso seme e con il Joker
Esempio: Asso (cuori), Re (cuori), Regina (cuori), Jack (cuori), Joker
Scala Colore
Cinque carte consecutive dello stesso seme.
Esempio: 10 (quadri), 9 (quadri), 8 (quadri), 7 (quadri), 6 (quadri)
Poker
Quattro carte dello stesso valore.
Esempio: 5 (fiori), 5 (cuori), 5 (picche), 5 (quadri), qualsiasi carta tranne il Joker
Full
Tre carte dello stesso valore e una coppia.
Esempio: Re (fiori), Re (quadri), Re (cuori), 4 (picche), 4 (fiori)
Colore
Cinque carte dello stesso seme ma non in sequenza.
Esempio: Re (quadri), 2 (quadri), 6 (quadri), 9 (quadri), 3 (quadri)
Scala
Cinque carte consecutive non dello stesso seme.
Esempio: 5 (cuori), 4 (quadri), 3 (cuori), 2 (picche), Asso (fiori)
Tris
Tre carte dello stesso valore.
Esempio: 9 (fiori), 9 (quadri), 9 (picche), Asso (picche), 8 (fiori)
Doppia Coppia
Due coppie diverse, ogni coppia contenente due carte dello stesso valore.
Esempio: 9 (fiori), 9 (quadri), 10 (fiori), 10 (quadri), qualsiasi carta tranne il Joker.
Re o Meglio
Due carte dello stesso valore uguali o superiori al Re e altre tre carte qualsiasi senza Joker.
Esempio: Re (fiori), Re (quadri), 9 (fiori), Asso (picche), 8 (fiori).

Regole di determinazione e assegnazione delle vincite (tabella vincite)

L'assegnazione delle vincite avviene sulla base dei moltiplicatori indicati nella tabella di seguito riportata. A titolo di esempio, nel caso in cui il giocatore realizzi una scala riceverà una vincita pari a 3 volte la puntata.

Quando si sceglie la massima puntata consentita dal gioco per un dato moltiplicatore, viene attivata la VINCITA 800x. Il gioco assegna una vincita alla Scala Reale pari a 800 volte la puntata, invece di 400 volte. Ad esempio se la puntata è pari a 0,25Euro, che è la puntata massima con moltiplicatore x1, nel caso di Scala Reale si vincono 200 € pari a 800 volte la puntata.

Combinazione Moltiplicatore Moltiplicatore con puntata massima
Scala Reale x400 x800
5 di un tipo x250 x250
Scala Reale Wild x100 x100
Scala a Colore x50 x50
Poker x17 x17
Full x7 x7
Colore x5 x5
Scala x3 x3
Tris x2 x2
Doppia Coppia x1 x1
Re o Meglio x1 x1

Quota della raccolta destinata a montepremi (% RTP)

La quota destinata a montepremi, su base statistica e tenendo conto dell'applicazione da parte del giocatore della strategia standard, è pari al 97,68% degli importi giocati. Nel caso si usi la puntata massima la quota sale a 98,55%

Compenso del concessionario

Il compenso del concessionario, su base statistica, è pari al 2,32% degli importi giocati. Nel caso di puntata massima tale valore è 1,45%.

Modalità di accredito delle vincite sul conto di gioco

Le vincite, al termine di ciascun colpo, vengono immediatamente accreditate sulla posta del giocatore (crediti) e, conclusa la sessione di gioco, sul suo conto di gioco. Il giocatore può richiedere il prelievo delle somme vinte, rese disponibili sul conto di gioco, in qualsiasi momento accedendo alla sezione PRELIEVI della lobby di gioco di Gioca7 ed inserendo i dati della carta Postepay (nei limiti della carta Postepay) o del tuo conto corrente Bancario. La carta o il conto indicato deve essere intestato al titolare del conto di gioco. In linea generale, le richieste saranno evase dal concessionario entro 7 gg. dalla richiesta. In dettaglio:

  • per richieste di prelievo su carta Postepay, l'accredito avviene generalmente entro 12 ore lavorative dalla richiesta con i seguenti orari: 9-12 e 14-18 dal Lunedì al Venerdì.
  • per modalità di prelievo attraverso bonifico bancario, la richiesta sarà evasa nei tempi bancari che sono solitamente pari a quattro o cinque giorni lavorativi dall'evasione del bonifico.

Importi del diritto di partecipazione

Per giocare è necessario acquistare un diritto di partecipazione con un valore minimo di 1 Euro e massimo di 1.000 Euro. Il valore massimo 1000 Euro è comprensivo di successivi ulteriori trasferimenti dal conto di gioco e di eventuali bonus.

Opzioni di gioco

Per giocare a Joker Poker, è necessario procedere con i seguenti passi:

  1. Per iniziare è necessario scegliere con quanti mazzi giocare. Il numero dei mazzi viene mostrato alla destra delle carte ed è possibile cambiarlo premendo i pulsanti 1,3 o 5.
  2. Bisogna poi definire la propria puntata. Il valore della puntata viene mostrato nella barra inferiore dello schermo, ed è possibile cambiarlo utilizzando i pulsanti + e -, ed i pulsanti 'MOLTIPLICATORE'. Su ogni singolo mazzo verrà puntato il valore della puntata diviso il numero dei mazzi utilizzati.
  3. Cliccare su SERVI per avviare il colpo.
  4. Distribuite le carte, occorre decidere quali tenere e quali scartare. Una carta è tenuta finchè è contrassegnata col contrassegno TIENI. Per tenere una carta o rimuovere il contrassegno TIENI è necessario cliccare sul pulsante TIENI posizionato sotto ogni carta oppure cliccare sulla carta stessa. È possibile tenere fino a cinque carte.
  5. Cliccando ancora il pulsante SERVI tutte le carte che non vengono tenute sono scartate e rimpiazzate con nuove carte.

In basso, a sinistra dello schermo di gioco, si trova il campo AUTO, con il pulsante TIENI e il pulsante GIOCO. Il primo tasto permette al gioco di indicare quali carte tenere, mentre il secondo avvia automaticamente le partite, in modalità automatica (occorre solo scegliere prima l'importo della puntata), fino a quando, cliccando sul tasto in basso a destra STOP Auto Gioco si interrompe l'automazione.

Se si riceve una combinazione vincente si avranno le seguenti opzioni:

  1. Cliccare il pulsante INCASSA per concludere il colpo, aggiungere le vincite alla posta ed iniziare un nuovo colpo.
  2. Cliccare il pulsante RADDOPPIA per iniziare il giro di Raddoppio. È possibile raddoppiare o quadruplicare la vincita un numero massimo di 5 volte e comunque fino al limite della vincita massima pari a Euro 20.000. Ad ogni giro di raddoppio vinto il giocatore potrà decidere se fermarsi e riscuotere la vincita o andare avanti.

Se non ricevi una combinazione vincente, è possibile ricominciare il gioco partendo dal secondo punto indicato nel paragrafo precedente. Se si vuole uscire dal gioco, occorrerà cliccare sul pulsante ESCI, situato in alto a destra nello schermo di gioco. La posta finale verrà riaccreditata sul saldo del conto di gioco.

Strategia di gioco

La strategia di gioco ottimale che il giocatore può applicare nel Joker Poker si concentra nel secondo ciclo di puntate, dopo la distribuzione casuale delle prime cinque carte. Le scelte del giocatore, in tal caso, hanno una diversa influenza sulle probabilità di vincita finali: è infatti possibile, in questa fase, scegliere se tenere alcune o tutte le carte ricevute. Secondo le mani di video poker vincenti, come previsto dalle regole di gioco, e dai loro pagamenti, si può individuare la mossa ottimale per ogni combinazione di cinque carte distribuita.

Di seguito si descrive la strategia di gioco determinata dall'analisi di 32 diverse scelte da effettuarsi dopo la mano iniziale, con ogni combinazione di 5 carte, ossia le 2.869.685 possibili mani iniziali.

La strategia consente di individuare il punteggio più alto ottenuto dalla mano iniziale, secondo l'elenco di seguito riportato, e conservare le relative carte, scartando le altre:

Senza Joker

  1. Poker, Scala Colore, Scala Reale
  2. 4/5 di una Scala Reale
  3. Tris, Scala, Colore, Full
  4. 4/5 di Scala Colore
  5. Doppia Coppia
  6. 3/5 di una Scala Reale
  7. Coppia di Assi o Re
  8. 4/5 di Colore
  9. Coppia
  10. 3/5 di Scala Colore bilaterale
  11. Scala Bilaterale (una scala che può essere completata da entrambi i lati, es. 9,10,J,Q)
  12. Asso e Re dello stesso seme
  13. 4/5 di Scala
  14. 2/5 di Scala Reale
  15. Un Asso o un Re
  16. Scarta tutto.

Con Joker

  1. 5 di un tipo, Scala Colore, Scala Reale
  2. Full, Poker
  3. 4/5 di Scala Reale
  4. 4/5 di Scala Colore bilaterale
  5. Colore, Tris
  6. 4/5 di Scala Colore ad incastro
  7. Scala
  8. 2/5 di Scala Reale + Joker
  9. 4/5 di Colore con Asso o Re
  10. K,J o K,10 o K,9 dello stesso seme + Joker
  11. A,2 o A,3 o A,4 o A,5 dello stesso seme + Joker
  12. Asso + Joker
  13. 4/5 di Colore senza Asso o Re
  14. 4/5 di Scala
  15. Una carta dal 5 al 10 con Joker
  16. Solo Joker

Il giocatore dovrà scegliere sempre di tenere il punteggio in base alla scala dei valori su esposta. Ad esempio supponendo che si abbiano 8,9 e 10 di cuori, 10 di fiori e J di picche, bisognerà puntare sul completamento della Scala Reale, e non sulla Scala né sul Tris.

Orari di apertura

È possibile giocare tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno. Eventuali fermi del sistema dovuti a operazioni di manutenzione del sistema saranno preventivamente comunicati ai giocatori attraverso avviso pubblicato sul sito del concessionario.

Limiti di puntata

La puntata massima per un singolo colpo ha un importo pari a Euro 25. La puntata minima è pari a Euro 0,05

Limiti di vincita

La vincita massima realizzabile in un singolo colpo è pari a Euro 20.000.